Eccoci. Noi siamo i Vannini. Per chi non ci conoscesse, siamo lo “staff” di Daniela ovvero coloro che arrivano là dove la nostra candidata per motivi strettamente spazio – temporali non riesce ad arrivare. Ma in realtà siamo molto di più: siamo un gruppo di persone che credono che la politica possa essere qualcosa di veramente straordinario quando si traduce in un grande spirito di comunità fatto di valori condivisi e progetti comuni. Politica per noi significa dialettica continua, accrescimento reciproco, studio e lavoro per conoscere i problemi e non avere la paura di affrontarli, per essere sempre al servizio degli altri senza lasciare mai nessuno indietro.
In questo momento siamo tutti impegnatissimi con la campagna elettorale della nostra Daniela ma dal momento che non siamo mai state persone troppo serie, abbiamo trovato il tempo di condividere con voi i retroscena di questa meravigliosa avventura!
Se siete interessati a conoscere le nostre idee, se già le conoscete e avete voglia di partecipare, se volete semplicemente anche voi una foto tonda con una scritta buffa, allora seguite i nostri step ed entrare anche voi nella VanniniCommunity !

1) Le vostre ideeCoraggiose: scrivi nel box di commento qui sotto una tua riflessione e condividila con tutti noi. I vannini adorano confrontarsi e ogni vostro consiglio sarà per noi prezioso.
2) Le tue ideeCoraggiose sono anche le nostre? Allora aiutaci a diffonderle!! Puoi organizzare un’iniziativa, un dibattito pubblico, un banchetto, un volantinaggio o renderti disponibile come preferisci. Scrivici qui o in scriviamoCi e ti diremo come fare!
3) Vuoi coinvolgere amici e parenti? Scarica qui il nostro materiale e dai il via all’attacchinaggio!!
4) Ti piacciono le nostre targhette? Inviaci una tua foto e dicci cosa sei per Daniela o cosa ti spinge a sostenerla.
Ti aggiungeremo subito all’album Flickr dei Vannini!

Insomma alla fine avrete capito che di Vannini non ce n’è una, c’è un’intera #VanniniCommunity !!

 

valerio manzilL NONNO: scordatevi l’immagine di un tenero signore che regala dolcetti,l’unica cosa che il Manzi vi donerà mai saranno i manifesti/santini/ volantini/cartoline della nostra candidata. Provate pure a scappare ma sappiate che, ovunque sarete, lui vi troverà. Sempre. E sì, fate bene ad essere spaventati.

meri de martino L’INVIATA DAL BELGIO: ha salutato tutti dicendo che andava in Erasmus ma noi sappiamo che non è così. In questo momento sta stringendo segretissimi accordi con la Troika per trasformare il consiglio regionale in un gruppo di eurocrati spietati. Con l’occasione ringraziamo Skype e Viber che ci permettono di raggiungerla in ogni dove. La prova vivente che il Telelavoro funziona!

manuela lorenziniLA CONTABILE: la serenità fatta donna. Nessuno meglio di lei poteva occuparsi della complicatissima questione dei fondi. Essendo sempre in bolletta avevamo almeno bisogno di qualcuno che sapesse placare gli animi. Anche se poi, alla fine, a noi il rosso è sempre piaciuto.

sonia mammarella

LA TUTTOFARE: la comunicazione è il suo vero mestiere e non c’è una cosa che le sfugga. Il numero delle finestre aperte sul suo computer tende all’infinito. Dei minuti spesi per le telefonate abbiamo già perso il conto. Ma si sa che la Mammarella è una vera macchina da guerra e che quando si muove lei..diciamo, che i risultati si vedono  ;)

jacopo fiorentino

L’UOMO OMBRA: nessuno lo vede in giro, nessuno sa dove abita, non è chiaro neanche che lavoro faccia. Ma c’è. Il telefono e le mail sono i nostri unici mezzi di comunicazioni. Le fila di tutto le tiene lui, tutto passa sempre prima da lui. Lo sappiamo che è alquanto inquietante ma ogni storia che si rispetti ha sempre un retroscena.

riccioni tonda

LA TROTTOLA: lei è la nostra donna-agenda. Prima della fine della campagna dovrà essere in grado di intrattenere 3 conversazioni contemporaneamente e di scrivere con tuti e 4 gli arti. Al momento stiamo studiando un sistema per farle arrivare direttamente le mail nella testa e permetterle di rispondere telepaticamente.

davide mazzoni

IL DESPERADO: quando ha pronunciato quel “sì” davanti all’altare sapeva che non sarebbe stata una passeggiata ma non immaginava fino a questo punto. Neanche il viaggio di nozze è riuscito a passarsi in tranquillità, subito la nostra instancabile candidata lo ha lanciato in una nuova e pazza avventura. Per fortuna il nostro Davide è dotato di lodevole pazienza e poi, alla fine, a Daniela l’amiamo tutti anche per questo.

francesco mele

IL NERD: lui è il nostro fedelissimo nerd. Tutti ne hanno uno ma lui è il nostro ed è unico. I suoi genitori furono uccisi quando era piccolo. I suoi zii lo adottarono e lo hanno cresciuto come fosse figlio loro. Durante una gita ad un museo fu morso da un ragno radioattivo il cui veleno lo ha dotato di un radicato, spesso malespresso, sentimento di “democratic-sense”.

LO SPgianluca comastriAMMATORE: lui è il nostro preziosissimo uomo da web 2.0. E’ colui contro il quale imprecate ogni giorno perché vi intasa la home di facebook. Sappiamo quanto alcuni di voi vorrebbero bannarlo ma in compenso il suo effetto megafono ha fatto arrivare tanti nuovi Vannini e il gruppo diventa sempre più numeroso e carico!

paola lo forte tonda

LA MOTIVATRICE: riuscirebbe a vendere ghiaccio agli eschimesi. L’obiettivo è far votare la nostra candidata? Bene lei trova per ciascuno una motivazione valida. E dopo qualche minuto, chiunque finisca sotto il suo bersaglio si autoconvince che riscriverà, per la prima volta, dopo 20anni,  una preferenza sulla scheda elettorale. Lei è sicuramente il miglior antidoto contro l’astensionismo

poli tondolL POETA: sapevamo che non ci avrebbe deluso e difatti così è stato. Abbiamo chiesto al nostro Vannino—Poeta di buttar giù un pensiero per la candidata e la sua risposta è stata degna del soprannome che porta: “Cara Daniela, mi hanno chiesto di scrivere due righe per te, ma come canta Valeria Rossi ho da dire solo tre parole: SCRIVETE VANNINI, C**** !”  Che dire, più chiaro di così!

XX tondoLA SAGOMA: no, non si chiama così perché sia particolarmente divertente. Si chiama così perché lui è il nostro uomo in incognito. Il più grande reclutatore di Vannini che ci sia in circolazione ma il segreto del suo successo sta proprio nell’impossibilità di identificarlo: ricorre ad avatar, pseudonimi, appare solo sporadicamente. Da settimane sta tempestando di telefonate e messaggi la sua enorme cerchia di amicizie e l’arrivo di nuovi vannini ne è la prova tangibile!

veltre tondoLO CHEF: lui è il nostro fantastico chef che allieta le nostre ore disperate di campagna con le descrizioni dei suoi piatti. Per deformazione professionale, quando pensa a Daniela gli vengono subito in mente le Lasagne alla Bolognese. Daniela infatti è una voce fresca e libera in “prestito” alla politica. E poi adora il rosso sia come colore che come vino che… accompagna sempre alle lasagne!

stefano tondo

IL VOLANTINATOR CORTESE: il nostro preziosissimo attachinatore di professione. Non esce di casa se prima non ha con sé almeno una cinquantina di volantini e di santini della candidata. Ovunque vada lascia una traccia ma riesce a farlo con una tale cortesia e nonchalance che difficilmente ve ne accorgerete. Anche in questa foto come potete vedere compare un angolino di una cartolina elettorale. Ormai è   decisamente irrecuperabile :)

saverio tondo rossoLO SCALDAVIVANDE: lo sfondo della foto non è assolutamente casuale.  Il lavoro duro non fa per lui, la sua tenuta preferita è molto semplice: costume e occhiali da sole (possibilmente specchiati che fanno figo). Domani è il suo giorno preferito perché vi può rimandare tutti gli impegni.  Resta comunque un’ottima compagnia e un indispensabile supporto morale … a distanza :)

nicola tondo rossoIL METROPOLITANO: con il suo stile british raccoglie umori e pensieri dalla strada e li suggerisce alla candidata. Nel passaparola, seppure sempre in stile british, si lascia scappare qualche emozione per portare amici, conoscenti, e colleghi ad aver voglia di incontrare Daniela. E’ convinto che non serva parlare tanto e troppo ma semplicemente dire le cose giuste, concrete. In questo Daniela è per lui un punto di riferimento imprescindibile nella corsa alle regionali 2014.

salvo tondo rossoIL RIFLESSIVO: nessuna sua mossa è mai improvvisata. Non agisce mai d’istinto, non si fa mai prendere dal panico. Il nostro riflessivo è uno che riesce a mantenere il sangue freddo in ogni circostanza e a calmare anche gli animi più irrequieti. Ma intanto, nelle segrete delle sue stanze,  lavora, e come se lavora. In poche parole è il Diabolik di noialtri “politici” e chissà se anche a questo giro riuscirà a farci portare a casa un bel diamante.

teresa tonda rossa2LA SOCIAL-GIRL: dietro quegli occhialetti si nasconde la scaltra e lucida mente appartenuta solo ai migliori strateghi.  Mentre noi comuni mortali ci affannavamo a creare i più svariati profili social, lei, da grande saggia, si è limitata ad osservare. Fatte sue le virtù e individuati gli errori è finalmente comparsa sul Web. Da allora non esiste donna più social di lei. I suoi retweet sono incontabili, i suoi post fanno sempre furore. Insomma si è rivelata una vera scheggia social e grazie a lei in tanti stanno scoprendo il Vannino che è in loro.

carla meloni rossaCUOR DI LEONE: timida, riservata, dai modi educati e gentili, mai invadente. GENERALMENTE. Perché basta pronunciare “VAN..” che il suo cuor di leone prende il sopravvento e così comincia a fare chiamate a ripetizione a chiunque, a fermare gente per strada, a lanciare volantini contro sconosciuti (ci sono testimoni che possono confermare)… Insomma anche lei, come ogni Vannino che si rispetti, nasconde un pizzico di follia e quando si tratta di Daniela non c’è timidezza al mondo che possa fermarla!

elly tonda rossaLA ZIA D’AMERICA: È stata mandata a Bruxelles ma il suo cuore è sempre qui…nella VanniniCommunity!! La zia d’America ha un’agenda che esplode ma ogni momento libero è buono per accompagnare la nostra Daniela in giro per il territorio. Entrambe giovani, energiche, coraggiose, iperattive, dirette, insieme sono una combo micidiale. Quando ci sono in campo loro due il risultato è a dir poco ESPLOSIVO.

hacker vannino rossoCICCIOLINOCOCCOLO – Hacker di fiducia: il nostro coccolosissimo hacker di fiducia. Ci ama, ci adora, non può fare a meno di noi, anche lui (come tutti del resto) vuole far parte della VanniniCommunity ma… è un hacker e ha un modo tutto suo per dimostrarci il suo affetto. Ogni tre per due preso da uno slancio amoroso ci fa saltare il sito e questo ci causa un po’ di disagi. Così, consci delle sue buone intenzioni (anche il nome che si è dato lo dimostra), abbiamo deciso di creargli un Vannino. Adesso abbiamo un amico in più e forse abbiamo regalato per la prima volta un accesso legale al nostro amico.

vannini tonda rossaLA CANDIDATA: i capelli sono biondi, il viso è angelico, la pelle è candida ma non lasciatevi ingannare. L’immagine non corrisponde alla realtà. La nostra candidata è tosta e irrefrenabile. EventiAlstomTelefonate VolantinaggioAlstomDibattiti AlsotmIncazzature. Al Cern è in corso uno studio approfondito sull’origine delle sue energie. I Vannini ormai hanno perso le speranze, impossibile fermarla.